Privacy Policy

LA NOSTRA STORIA


Il Castello di Rivoli, oggi prestigiosa sede del museo di Arte Contemporanea, è stata anche la prima sede che ha accolto nel 1985 la Corale Polifonica. Il repertorio della Corale include brani della tradizione popolare, di musica Sacra, operistici e, da ultimo, colonne sonore di film, eseguiti sia a cappella che con accompagnamento strumentale e in particolari occasioni con la collaborazione di gruppi orchestrali.

I momenti più significativi dell’attività concertistica hanno visto la presenza della Corale a Venezia nella Basilica dei Frari, Montecarlo, Cattedrale di Monaco (Principato), Cannes, Marsiglia, teatro Regio di Torino, Teatro Carignano, Auditorium Rai, Sacra di S.Michele, Abazia di Novalesa e S.Antonio di Ranverso.

Inoltre la partecipazione alla rappresentazione di “La variante di Luneburg” fabula in musica tratta dal romanzo di Paolo Maurensig, la “turnée” in Savoia (Francia) nell’ambito della “Fetes Musicales de Savoie”.

Nel 2011 viene nominata “Gruppo rappresentativo dell’Unità d’Italia” per la Città di Rivoli. Tra le opere principali rappresentate citiamo “Gloria”  e “Magnificat” di A.Vivaldi, “Messa da Requiem” rispettivamente di W.A.Mozart e G.Verdi, “Oratorio de Noel” di Saint-Saens, “Messa Santa Cecilia” di C. Gounod, “Messa” di Haydn, “Missa brevis” di Jacob De Haan. Negli ultimi anni gode di apprezzamento la rappresentazione della “Via Crucis” di F.Listz per soli, coro, pianoforte e organo presso le principali Chiese Piemontesi.

Le incisioni pubblicate sono del 2005 in occasione del 20esimo anno di attività, 2008 con un concerto “live” alla Sacra di S. Michele e 2013 con il CD della raccolta dei più significativi, conosciuti brani natalizi nel mondo.

Nel 2015 ha preso parte insieme a più di 300 cori a “Conto Cento, Canto Pace” , un evento nazionale corale all’Arena di Verona e a 100 anni dalla Grande Guerra.

Per festeggiare il trentennale di attività, ha presentato il progetto “Scorci Musicali” che ha preso il via con la “Rassegna Corale” del novembre 2015 ed è proseguita con un nutrito programma fino al dicembre 2016. Un programma che ha unito arte e musica con suoni e voci al Castello e negli edifici sacri e location tra le più significative del patrimonio architettonico rivolese.

E’ nata in seno alla Corale, proprio nell’ambito ”Scorci musicali”, l’”Orchestra Giovanile”, realizzando così un obiettivo importante tanto atteso. La compagine orchestrale è formata in gran parte da giovani musicisti ed adolescenti talentuosi accompagnati dai loro insegnanti.

Nell’ultimo triennio la Corale è stata organizzatrice e protagonista di eventi annuali nell’ambito della Festa della Repubblica, in collaborazione con il Comune di Rivoli presentando nel 2016 “La Traviata” – in forma ridotta per soli, coro e filarmonica -, nel 2017 “Cinema in…canto” – carosello di musiche e colonne sonore di celebri film/musical – e nel 2018 “A spasso tra Opere e Operette” – potpourri di arie tratte da Opere ed Operette tra le più famose.

Alla fine del 2018 al Maestro Gianni Padovan, al quale va il nostro grazie per aver guidato e diretto la Corale sin dalla nascita , è subentrato il Maestro Massimo Peiretti.

Presidente della Associazione Corale : Avv. Luciano Marocco